Archivio Categoria: Documento

“OGNI VITA E’ SACRA”

monaci-tha-01

Volentieri riceviamo e pubblichiamo un racconto del nostro socio Leonardo Broseghini. OGNI VITA E’ SACRA di Leonardo Broseghini   Si preannunciava una calda giornata a Huai Khwang, anche se spirava un minimo di brezza mattutina, capace di scuotere alcune campane di preghiera che tintinnavano incessantemente: si sarebbe poi persa di forza via via procedendo nel …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=749

La UAAR di Modena esprime piena solidarietà agli studenti del Liceo Muratori

uaar_muratori_luxuria_201403-02

Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad una vicenda molto grave avvenuta in un liceo cittadino: un’assemblea sul tema della diversità, precedentemente approvata dalla maggioranza dagli studenti e dal Consiglio d’Istituto, è stata prima bloccata e poi annullata sotto la spinta di un manipolo di una quarantina di genitori cattolici, con chiare motivazioni di tipo ideologico, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=737

ORA DI RELIGIONE (CATTOLICA). FORSE NON TUTTI SANNO CHE

uaar-ora_di_religione-big

esiste perché esiste il Concordato. Nella legislazione postunitaria l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), FACOLTATIVO, era previsto solo per le scuole elementari, affidate ai comuni. Nel 1923 il capo del governo fascista Benito Mussolini, con la riforma della scuola, lo rese OBBLIGATORIO. Sempre Mussolini con il Concordato del 1929 (Patti Lateranensi) introdusse l’ora di religione cattolica …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=462

Agevolazioni e leggi a favore della Chiesa

Agevolazioni Chiesa

[fonte: http://massimo.solira.org/files/norme_agevolazioni_chiesa.html] Concordati tra Stato e Chiesa Il primo Concordato tra lo Stato italiano e i vertici della Chiesa cattolica fu stipulato nel 1929 all’interno dei cosiddetti Patti Lateranensi, comprendenti anche un Trattato: con il Trattato nasceva lo Stato della Città del Vaticano, con il Concordato si stabilivano le relazioni sociali ed economiche tra lo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=327

Vescovo di Modena invitato all’iniziativa ‘Settembre Pedagogico’ a Spilamberto

spilamberto_scuola_vescovo_2011

Il circolo UAAR di Modena stigmatizza il comportamento del consiglio comunale di Spilamberto e del consiglio d’istituto di una scuola pubblica che hanno invitato il vescovo di Modena ad aprire e concludere una loro seduta congiunta. Questo atto viola il supremo principio di laicità dello Stato e della neutralità delle istituzioni pubbliche rispetto ai diversi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=323

Il DDL Calabrò ‘La Legge Tortura’ sul fine vita

Testamento Biologico

Esempio di Testamento Biologico Il DDL Calabrò ‘La legge tortura’ sul fine vita un attentato alla Costituzione e alla laicità dello Stato di Enrico Matacena La Costituzione della Repubblica italiana all‘art. 32 afferma: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=276

Il crocefisso resta in aula

Parete Bianca

Deludente l’esito del ricorso promosso dal governo italiano presso la Grand Chambre della Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo. La sentenza di primo grado che dava ragione ai nostri soci di Abano Terme, stabilendo che la presenza del crocifisso alle pareti della aule scolastiche italiane lede il diritto di educare i propri figli secondo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=292

8×1000: come viene ripartito

8Xmille

La legge 222/1985 In seguito alla modifica del Concordato tra lo Stato e la Chiesa cattolica, nel 1984 è stato abolito il meccanismo della congrua, che impegnava lo Stato a retribuire direttamente il clero. La legge 222/1985 ha stabilito che l’otto per mille del gettito IRPEF sia obbligatoriamente destinata dal contribuente o ad una confessione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=162

Modulo per lo sbattezzo

modulo per sbattezzo

Cos’è lo sbattezzo? Lo sbattezzo, o campagna per la bonifica statistica, è una iniziativa dell’UAAR nata allo scopo di depurare le liste dei battezzati dai nominativi dei non credenti. La Chiesa cattolica, infatti, proclama che il 98% degli italiani si dichiara cattolico, percentuale che non trova riscontro nella società italiana. Per questo motivo, l’UAAR ha …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.uaarmodena.it/?p=157