Modulo per lo sbattezzo

Cos’è lo sbattezzo?

Lo sbattezzo, o campagna per la bonifica statistica, è una iniziativa dell’UAAR nata allo scopo di depurare le liste dei battezzati dai nominativi dei non credenti.

La Chiesa cattolica, infatti, proclama che il 98% degli italiani si dichiara cattolico, percentuale che non trova riscontro nella società italiana.

Per questo motivo, l’UAAR ha avviato un ricorso al garante della privacy, ottenendo che i cittadini possano far annotare sul registro dei battezzati della propria parrocchia la loro volontà di non esserne più considerati parte.

 Come ci si sbattezza?

Per richiedere la cancellazione dalle liste dei battezzati, è sufficiente inviare una lettera raccomandata al parroco della parrocchia presso la quale si è stati battezzati (o in alternativa, al vescovo, se non si ricorda la parrocchia) seguendo la traccia contenuta nei file modulo per sbattezzo RTFmodulo per sbattezzo PDF.

Occorre allegare la fotocopia di un documento di identità valido.

Solitamente si riceverà la risposta dell’avvenuta trascrizione da parte del parroco.

Cosa posso fare se il parroco rifiuta lo sbattezzo?

In questa evenienza, ormai sempre più rara, è possibile fare ricorso al garante della privacy, che condannerà il parroco al pagamento di una sanzione per l’omessa rimozione dei dati sensibili dai suoi elenchi.

Contattate il nostro circolo per sapere come fare (modena@uaar.it).

Permalink link a questo articolo: https://www.uaarmodena.it/?p=157